Progetti

ASM CHIAMA LE SCUOLE … A RACCOLTA


Dalle piazze alle strade, dal centro alla periferia: la nuova Raccolta Differenziata è arrivata anche tra i banchi di scuola.

 

Al fine di educare i “futuri cittadini”, ASM Voghera Spa ha promosso un’attività di formazione riguardante la raccolta differenziata, riuso e riduzione dei rifiuti, per l’anno scolastico 2018/2019. Questa iniziativa è stata rivolta ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado (Progetto “ASM chiama le Scuole… a raccolta”) ed alle Scuole Superiori (Progetto “ASM chiama le Scuole… a raccolta#zerorifiuti”.

 

Tali progetti hanno contemplato percorsi didattici in classe tenuti dai nostri tecnici esperti del Settore Ambiente. Tali percorsi sono iniziati nel mese di Febbraio 2019 ed hanno avuto termine con il mese di Aprile 2019 ed hanno visto la partecipazione di ben 1.852 alunni.

 

Nell’ambito di tali progetti, ed a completamento degli stessi, abbiamo bandito due concorsi di idee sul tema, riservati agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado e delle Scuole Secondarie (Superiori), presenti a Voghera, che hanno aderito al progetto didattico; nel primo caso (scuole primarie e secondarie di primo grado) il concorso ha previsto l’ideazione e la successiva realizzazione di un oggetto utile eseguito con materiale di scarto e di recupero. Nel secondo caso (Scuole Superiori) il concorso ha previsto l’ideazione e la successiva realizzazione di un elaborato a scelta tra un manifesto e relativo slogan o uno spot video per promuovere la raccolta differenziata a Voghera al fine di evitare anche l’abbandono abusivo e indiscriminato dei materiali, pratica purtroppo ancora diffusa anche nella nostra città.

 

Le scuole vincitrici sono state premiate in occasione della Fiera dell’Ascensione”.


Menù
menù Informazioni
Clienti