

Servizi energetici
Teleriscaldamento – gestione calore

Cos’è il teleriscaldamento
Il teleriscaldamento è un sistema di produzione centralizzata di calore che viene distribuito direttamente alle utenze mediante una fitta rete di doppie tubazioni interrate. Grazie al teleriscaldamento cisterne, caldaie e canne fumarie degli edifici non sono più necessarie.
Al loro posto c’è un semplice scambiatore termico che trasferisce il calore prelevato dalla rete agli ambienti da riscaldare.

Responsabile operativo: Dott. Davide Schiavi

Orari Uffici:
da lunedì a venerdì
dalle ore 8.00 alle ore 12.00
dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Teleriscaldamento tra passato e presente
Il teleriscaldamento è un sistema di produzione centralizzata del calore che viene distribuito direttamente alle utenze per mezzo di una rete di doppie tubature interrate.
La rete di Voghera è alimentata dalla centrale di cogenerazione “Texiria” situata in Via Lamarmora. Cogenerazione significa produrre contemporaneamente l’energia elettrica e il calore, in una maniera più efficiente rispetto al caso in cui lo stesso quantitativo di energia fosse prodotto separatamente da centrali termoelettriche e caldaie.
Le ragioni che spinsero ASM Voghera alla scelta di costruire una centrale di cogenerazione e una rete di teleriscaldamento furono diverse, ma prevalentemente economiche con riferimento alla legge di liberalizzazione dell’energia elettrica (D.Lgs. 79/99 , “Decreto Bersani”) ed ambientali.
Il vantaggio ambientale degli impianti di cogenerazione e teleriscaldamento è stato documentato dalle indicazioni fornite dall’AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano): nelle città ove, nel 1998 era già presente il servizio, le emissioni di NOX sono state il 44% inferiori rispetto alle emissioni che si avrebbero avute in caso di riscaldamento a mezzo di impianti convenzionali, mentre l’SO2 è stata solamente il 6,7%.
Con il teleriscaldamento si è favorita la sostituzione di tutte le centrali termiche convenzionali a gasolio e a metano, a vantaggio di una fonte centralizzata di produzione di calore che in materia di emissioni nocive è strettamente controllata (monitoraggio in continuo dei gas emessi in atmosfera) nonché rigidamente vincolata dalle prescrizioni imposte dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lombardia.
Attualmente la rete serve una volumetria di circa 2.020.000 mc e si snoda per circa 6km sulle seguenti vie della città di Voghera:
- Via Meucci
- Viale Montebello
- Via Amendola (da Piazzale Quarleri a Via Toti)
- Via Carlo Emanuele III (Da Piazzale Quarleri fino ad Ospedale Civile)
- Via Emilia (da Piazzale Quarleri a Via XX Settembre)
- Via Matteotti (da Viale Montebello a Via XX Settembre)
- Via XX Settembre (da Via Matteotti a Via Verdi)
- Via Calvi
- Via Dal Verme
- Piazza San Bovo
- Piazza Duomo
- Via Cavour (da Piazza Duomo a Via Canevari)
- Via Canevari
- Via Garibaldi (da Piazza Duomo a Via XX Settembre)
- Via Verdi
- Via Dante Alighieri
- Via Foscolo (da Via del Popolo a Viale Kennedy)
- Viale Kennedy (da Via Foscolo a Corso Rosselli)
- Viale Repubblica (da Via XX Settembre a Via Maragliano)
- Via Maragliano
Teleriscaldamento: Vantaggi
Il teleriscaldamento presenta numerosi vantaggi per il cliente e per la città.
Per il Cliente
Economicità
- Eliminazione dei costi di acquisto della caldaia.
- Riduzione dei costi di esercizio e manutenzione rispetto agli impianti termici tradizionali.
- Eliminazione costi di adeguamento delle centrali termiche agli attuali standard tecnici e legislativi.
Sicurezza e innovazione
- Nessuna necessità di caldaie, canne fumarie e camini.
- Assenza di combustione e di fiamme libere nei locali caldaia.
- Riqualificazione della centrale di riscaldamento.
- Rilevazione dei consumi con contatore di calore.
Assistenza
- Garanzia di continuità del servizio e assistenza, 24 ore su 24, sugli impianti e sulla rete.
Per la città
Benefici Ambientali
- Il teleriscaldamento contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione e il monitoraggio delle emissioni di sostanze inquinanti e gas ad effetto serra.
Efficienza energetica
- La cogenerazione abbinata al teleriscaldamento permette un significativo risparmio di combustibile utilizzato ed un minor consumo di fonti primarie di energia di origine fossile.
Note tecniche
Identificazione dell’impianto
La centrale di cogenerazione “Texiria” è ubicata nella città di Voghera in via Lamarmora ed è composta da:
- N° 1 gruppo motogeneratore per la produzione combinata di energia elettrica e calore avente una potenza termica combustibile pari a 9.184 kW
- N° 3 caldaie di integrazione aventi ciascuna una potenza termica al focolare pari a 5.320 kW
- N° 1 caldaia di integrazione avente una potenza termica al focolare pari a 11.050 kW
- N° 1 caldaia di integrazione avente una potenza termica al focolare pari a 6.300 kW
Alla centrale di cogenerazione è allacciata una rete di teleriscaldamento cittadina che distribuisce il calore ad utenti del quartiere est della città. L’estensione della rete è pari a circa 6 km di doppia tubazione e ad oggi garantisce una volumetria riscaldata pari a circa 2.020.000 mc.
Gruppi cogeneratore
Il gruppo di produzione elettrica è costituito da un motogeneratore aventi le seguenti caratteristiche:
- Motore primo – motore a gas:
- Costruttore: CATERPILLAR
- Tipo: G3616
- Potenza all’albero: 3769 kW
- Ciclo di lavoro: Otto
- Velocità: 1000 giri/min
- N° cilindri: 16
- Cilindrata: 339 l
- Generatore sincrono autoeccitato:
- Costruttore: KATO
- Tipo: 6P10.5-3700
- Potenza nominale: 4587 kVA 50 Hz 6000 V
L’alternatore è allacciato alla rete MT Reti Di. Voghera a 15 kV tramite trasformatore elevatore 6/15 kV, con gruppo di misura fiscale ad inserzione indiretta dell’energia prodotta. Sul montante elettrico che collega il generatore alle sbarre MT, è inserito il gruppo di misura e totalizzazione dell’energia prodotta, costituito da un contatore trifase ad inserzione indiretta collegato tramite riduttori di corrente e di tensione.
Note sui processi di generazione ed utilizzazione
I motogeneratori sono alimentati a gas naturale metano di rete. Il recupero di calore avviene utilizzando i gas di scarico dei motogeneratori immettendoli direttamente nel processo termico del circuito di teleriscaldamento, ossia convogliato tramite appositi condotti in scambiatori fumi/acqua per la produzione di acqua calda. Il trasformatore è collegato tramite apposito interruttore di protezione alle sbarre del quadro MT della centrale di cogenerazione denominato QMT. Quest’ultimo è collegato alla cabina Reti Di. Voghera di via Pozzoni.
L’energia elettrica prodotta viene immessa sul sistema di distribuzione della centrale di cogenerazione ed in parte utilizzata dalle utenze interne ed in parte ceduta alla rete elettrica.
Sistema di produzione acqua calda
Il sistema di produzione acqua calda è costituito dal recupero termico dell’energia prodotta dal motogeneratore sia sui fluidi motore che sui gas discarico, e dall’energia fornita dalle 5 caldaie di integrazione ad acqua calda alimentate a gas metano. Questi generatori sono tutti in parallelo tra loro e sono alimentati dal ritorno della rete di teleriscaldamento tramite un doppio collettore, uno che alimenta il motogeneratore ed uno dedicato alle caldaie.
Tutti i generatori convogliano l’acqua calda in un unico collettore di mandata, da cui prelevano acqua le pompe di teleriscaldamento.
Le temperature di esercizio della rete di teleriscaldamento sono:
- Temperatura Mandata = 90°C
- Temperatura ritorno = 60°C
- Principali prestazioni del recupero termico dai motogeneratori:
- Potenza termica scambiatore acqua/fumi (costruttore UNITERM) 2.25 MW
- Potenza termica scambiatore a bordo macchina (costruttore ALFA LAVAL): 1.85 MW
- Potenza termica disponibile (cd motore): 4.10 MW
Misura dell’energia termica ceduta alla rete di teleriscaldamento
È calcolata da apposita centralina dedicata alla misura dell’energia tramite l’acquisizione della portata e delle temperature rispettivamente di mandata e di ritorno (tramite misuratore di portata elettromagnetico con convertitore di segnale e sonde PT100, ubicati alle flange di uscita della rete di TLR dalla centrale, date portata e salto entalpico).
Sistema di alimentazione gas
Il gas metano, distribuito da Reti Di. Voghera, perviene alla centrale ed a valle della stazione di filtraggio e misura viene inviato mediante linee gas separate ai motori ed alle caldaie di integrazione.Identificazione dell’impianto
La centrale di cogenerazione “Texiria” è ubicata nella città di Voghera in via Lamarmora ed è composta da:
- N° 1 gruppo motogeneratore per la produzione combinata di energia elettrica e calore avente una potenza termica combustibile pari a 9.184 kW
- N° 3 caldaie di integrazione aventi ciascuna una potenza termica al focolare pari a 5.320 kW
- N° 1 caldaia di integrazione avente una potenza termica al focolare pari a 11.050 kW
- N° 1 caldaia di integrazione avente una potenza termica al focolare pari a 6.300 kW
Alla centrale di cogenerazione è allacciata una rete di teleriscaldamento cittadina che distribuisce il calore ad utenti del quartiere est della città. L’estensione della rete è pari a circa 6 km di doppia tubazione e ad oggi garantisce una volumetria riscaldata pari a circa 2.020.000 mc.
Gruppi cogeneratore
Il gruppo di produzione elettrica è costituito da un motogeneratore aventi le seguenti caratteristiche:
- Motore primo – motore a gas:
- Costruttore: CATERPILLAR
- Tipo: G3616
- Potenza all’albero: 3769 kW
- Ciclo di lavoro: Otto
- Velocità: 1000 giri/min
- N° cilindri: 16
- Cilindrata: 339 l
- Generatore sincrono autoeccitato:
- Costruttore: KATO
- Tipo: 6P10.5-3700
- Potenza nominale: 4587 kVA 50 Hz 6000 V
L’alternatore è allacciato alla rete MT Reti Di. Voghera a 15 kV tramite trasformatore elevatore 6/15 kV, con gruppo di misura fiscale ad inserzione indiretta dell’energia prodotta. Sul montante elettrico che collega il generatore alle sbarre MT, è inserito il gruppo di misura e totalizzazione dell’energia prodotta, costituito da un contatore trifase ad inserzione indiretta collegato tramite riduttori di corrente e di tensione.
Note sui processi di generazione ed utilizzazione
I motogeneratori sono alimentati a gas naturale metano di rete. Il recupero di calore avviene utilizzando i gas di scarico dei motogeneratori immettendoli direttamente nel processo termico del circuito di teleriscaldamento, ossia convogliato tramite appositi condotti in scambiatori fumi/acqua per la produzione di acqua calda. Il trasformatore è collegato tramite apposito interruttore di protezione alle sbarre del quadro MT della centrale di cogenerazione denominato QMT. Quest’ultimo è collegato alla cabina Reti Di. Voghera di via Pozzoni.
L’energia elettrica prodotta viene immessa sul sistema di distribuzione della centrale di cogenerazione ed in parte utilizzata dalle utenze interne ed in parte ceduta alla rete elettrica.
Sistema di produzione acqua calda
Il sistema di produzione acqua calda è costituito dal recupero termico dell’energia prodotta dal motogeneratore sia sui fluidi motore che sui gas discarico, e dall’energia fornita dalle 5 caldaie di integrazione ad acqua calda alimentate a gas metano. Questi generatori sono tutti in parallelo tra loro e sono alimentati dal ritorno della rete di teleriscaldamento tramite un doppio collettore, uno che alimenta il motogeneratore ed uno dedicato alle caldaie.
Tutti i generatori convogliano l’acqua calda in un unico collettore di mandata, da cui prelevano acqua le pompe di teleriscaldamento.
Le temperature di esercizio della rete di teleriscaldamento sono:
- Temperatura Mandata = 90°C
- Temperatura ritorno = 60°C
- Principali prestazioni del recupero termico dai motogeneratori:
- Potenza termica scambiatore acqua/fumi (costruttore UNITERM) 2.25 MW
- Potenza termica scambiatore a bordo macchina (costruttore ALFA LAVAL): 1.85 MW
- Potenza termica disponibile (cd motore): 4.10 MW
Misura dell’energia termica ceduta alla rete di teleriscaldamento
È calcolata da apposita centralina dedicata alla misura dell’energia tramite l’acquisizione della portata e delle temperature rispettivamente di mandata e di ritorno (tramite misuratore di portata elettromagnetico con convertitore di segnale e sonde PT100, ubicati alle flange di uscita della rete di TLR dalla centrale, date portata e salto entalpico).
Sistema di alimentazione gas
Il gas metano, distribuito da Reti Di. Voghera, perviene alla centrale ed a valle della stazione di filtraggio e misura viene inviato mediante linee gas separate ai motori ed alle caldaie di integrazione.
Standard di Qualità
La Holding ASM Voghera comprende la società di distribuzione ASM Voghera spa e la società di vendita ASMVendita e Servizi srl che operano nel rispetto dei livelli di qualità generali e specifici definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) a tutela dei clienti finali.
ARERA definisce due tipologie di livelli:
- I livelli specifici, riferiti alla singola prestazione da garantire al Cliente e il cui mancato rispetto genera un indennizzo automatico che viene corrisposto direttamente in fattura dalla società di vendita
- I livelli generali, che sono riferiti al complesso delle prestazioni
Lotti di espansione
Anno 1999
Ancor prima dell’inizio lavori della centrale, è stato posato il primo tratto di rete DN 500 su Via Meucci, un’area all’epoca ancora da urbanizzare. Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della centrale di cogenerazione Texiria.
Anno 2000
È stato realizzato il collegamento in media tensione tra il nuovo impianto di cogenerazione e la sottostazione di distribuzione di ASM Voghera in via Pozzoni. ”II Lotto” della rete di teleriscaldamento: Viale Montebello: realizzazione degli allacciamenti “fittizi”, in quanto la centrale non era ancora in esercizio e predisposizione per il collegamento all’Ospedale Civile. Via Amendola e predisposizione per i futuri allacciamenti.
Anno 2001
“III Lotto”- estendimento della rete di teleriscaldamento in Via Emilia, Via Amendola ed estensione su via Carlo Alberto. Allacciamento del complesso ospedaliero e relativa rete di distribuzione interna. Nel settembre è entrata in esercizio la Centrale di Cogenerazione.
Anno 2001
“IV Lotto” – estendimento della rete di teleriscaldamento in Viale Montebello e Via Emilia e Via Amendola
Anno 2003
“V Lotto” estendimento della rete di teleriscaldamento in Via Montebello, Via Matteotti, Via Calvi e Via del Verme
Anno 2004
“VI Lotto” estendimento della rete di teleriscaldamento lungo Via XX Settembre.
Anno 2005
“VII Lotto” estendimento della rete di teleriscaldamento lungo Via XX Settembre, Via Dante, Via Foscolo.
Anno 2006
“VIII Lotto” Estendimento dall’incrocio di viale Repubblica con via Foscolo fino alla rotonda; rimozione incrocio semaforico con impostazione di una rotonda provvisoria secondo disposizioni del Comune di Voghera; predisposizione stacco su via Zanardi; estendimento rete su viale Repubblica e via Maragliano.
Anno 2007
“IX Lotto ” Realizzazione di ulteriori lavorazioni afferenti al progetto ordinario della rete di teleriscaldamento “Voghera Est” 9° lotto – Via Verdi primo tratto.
Anno 2008
“IX Lotto – variante” Realizzazione di ulteriori lavorazioni afferenti al progetto ordinario della rete di teleriscaldamento “Voghera Est” 9° lotto – Via Verdi secondo tratto.
Anno 2019
“X Lotto – Estendimento della rete di teleriscaldamento lungo la dorsale Via Ugo Foscolo – Via Fratelli Kennedy con conseguente sviluppo della rete servita dalla Centrale di Cogenerazione Texiria situata in via Lamarmora. La rete in progetto si sviluppa a partire dal terminale esistente sito in via Ugo Foscolo, angolo via Angelini, per proseguire sino al congiungimento con via Fratelli Kennedy e percorrendola per intero sino all’ingresso del cortile nord ex Caserma.
Fattore di Conversione Energia Primaria e Dati Ambientali
Combustibile centrale di cogenerazione: metano
Emissioni anno solare 2025: 6851 tCO2eq











