Asm, al via un’iniziativa per aiutare le donne vittime di violenza

 “Aiutiamole con ogni mezzo”. Usando un gioco di parole, ma dando vita ad un importante progetto di sensibilizzazione, Asm Voghera Spa scende in campo nell’ambito della propria “mission sociale” per avviare una campagna di comunicazione relativa ad un tema molto importante e, purtroppo, sempre di stretta attualità.

La violenza sulle donne è purtroppo un tema che non risparmia età, fasce sociali, territori di riferimento e situazioni contingenti. A volte palese, ma spesso latente, è un problema che si manifesta alla luce del sole quando la vittima decide di rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto o, magari, direttamente alle forze dell’ordine o alle autorità competenti.

L’obiettivo di questa campagna di comunicazione a sfondo sociale è proprio quella di agevolare la potenziale vittima a rivolgersi a persone che possono aiutarla, a cominciare dalle Istituzioni.

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia hanno attivato un numero verde di pubblica utilità. Il numero 1522, multilingue, è attivo su tutto il territorio nazionale per 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno. Ha l’obiettivo di orientare le vittime di violenza di genere e stalking e fornire informazioni puntuali all’utenza verso i servizi pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale.

Questo numero è ben visibile sugli adesivi personalizzati dal settore Comunicazione di Asm Voghera, che saranno posizionati su ogni mezzo aziendale (camion, furgoni e macchine), sia della holding di via Pozzoni, sia delle società controllate Asm Vendita e Servizi e Reti Di. Voghera.

L’iniziativa promossa da Asm Voghera ha ottenuto l’adesione sia dell’assessorato alle Pari Opportunità di Regione Lombardia, sia dall’analogo assessorato del Comune di Voghera e può vantare anche il supporto delle principali associazioni cittadine che operano in questo importante settore.