Giornata del Ricordo, Asm non dimentica

Sui social l’immane tragedia delle Foibe

VOGHERA – Asm Voghera Spa, attraverso i Social Media, vuole ricordare la ricorrenza della “Giornata del Ricordo”, solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Proprio il 10 febbraio sui profili social di Asm e sul sito internet aziendale (www.asmvoghera.it) saranno pubblicati un banner ed un manifesto multimediale per celebrare questa ricorrenza.
Il Giorno del ricordo viene celebrato – a partire dal 2006 – dalle massime autorità politiche italiane con una cerimonia solenne. Tale cerimonia si è spesso svolta nel palazzo del Quirinale, al cospetto dei Presidenti della Repubblica succedutisi negli anni, i quali, oltre a conferire le onorificenze alla memoria ai parenti delle vittime hanno pronunciato, in molti casi, emozionanti discorsi.