Piano Industriale, così Asm si prepara alle grandi sfide

Nel documento programmatico obiettivi e strategie del prossimo triennio

PREMESSA
Ai sensi di quanto previsto dallo Statuto societario, il Piano industriale triennale 2022‐2024 di ASM Voghera Spa contiene il piano programma, il conto economico di previsione pluriennale 2022‐
2024, il conto economico di previsione annuale 2022 di cui è parte e il budget degli investimenti 2022-2024, da intendersi quali strumenti di programmazione e di applicazione del Controllo Analogo su ASM da parte degli Enti Locali titolari di partecipazione societaria, ad integrazione delle facoltà e degli strumenti attribuiti a questo fine ai soci dallo Statuto Societario.
Lo statuto societario prevede altresì che l’Assemblea dei Soci deliberi sugli indirizzi riguardanti l’ordinaria e la straordinaria amministrazione, cui l’Organo Amministrativo deve attenersi nello
svolgimento dei propri compiti, e, per tale motivo, il Piano Industriale 2022-2024, unitamente al conto economico di previsione pluriennale ed al conto economico di previsione annuale di cui è parte, verrà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.

OBIETTIVI DEL PIANO INDUSTRIALE
Nel Piano Industriale 2022-2024 di Asm Voghera Spa si possono riassumere i seguenti obiettivi di carattere generale:

• affermare il ruolo di ASM Voghera come principale azienda pubblica del proprio territorio di riferimento;
  • consolidare, anche per mezzo di alleanze interaziendali con società pubbliche e/o private operanti negli stessi settori industriali, l’identità di ASM Voghera come azienda di servizi
    tecnologici avanzati, oltre ai servizi alla città di Voghera e ai Comuni Soci;
  • sviluppare, anche attraverso le società del gruppo, le iniziative industriali in essere al fine di incrementarne l’efficacia e valorizzare gli investimenti effettuati;
  • effettuare oculatamente gli investimenti che garantiscano un adeguato ritorno finanziario e che risultino necessari al soddisfacimento dei fabbisogni dell’utenza;
  • individuare nuove attività e intraprese che, oltre a consentire di ottenere nuovi margini economici ed operativi, contribuiscano allo sviluppo industriale della società ed imprenditoriale
    del territorio;

AREE DI INTERVENTO DEL PIANO INDUSTRIALE
Nel Piano Industriale 2022-2024 sono evidenziate le specifiche aree di intervento relative allo sviluppo dei servizi, che prevedono degli investimenti diretti o indiretti da parte di Asm, Controllate e Partecipate.
Più precisamente sono: Servizio idrico integrato, Servizio di Igiene Urbana, Progetti di sviluppo strategico legati al Pnrr, Servizio Autoporto e Soste, Servizio Trasporti e Onoranze Funebri, Servizio
Verde Pubblico, Servizio Ristorazione, Farmacie, Servizi di Ingegneria, Illuminazione Pubblica e Smart City, Cogenerazione e Teleriscaldamento.

PARTECIPAZIONI SOCIETARIE
Nel Piano Industriale 2022-2024 sono contenute anche le linee di indirizzo che Asm Voghera Spa ha facoltà di proporre alle Società partecipate e/o controllate di primo livello, ovvero Asm Vendita
e Servizi (100% Asm Voghera Spa), Reti di Voghera Srl (100% Asm Voghera Spa), Asmt Tortona Spa (74,28% Asm Voghera Spa), Voghera Energia Spa (20% Asm Voghera Spa), Sapo Srl (25% Asm Voghera Spa), A2E Servizi Srl (35% Asm Voghera Spa), Pavia Acque Scarl (19,19% Asm Voghera Spa), Broni-Stradella Pubblica Srl (0,76% Asm Voghera Spa) e altre partecipazioni minori (Banca Centropadana (0,13%), GAL Oltrepo Pavese S.r.l. (2,40%) e Fondazione Teatro Sociale di Voghera (12,04%).

COMMENTI DEL MANAGEMENT
Ing. Sergio Bariani – Presidente di Asm Voghera Spa
“Dall’insediamento del nuovo Management aziendale alla stesura del Piano Industriale 2022-2024, come avevamo anticipato durante la presentazione del bilancio Semestrale, l’impegno è stato quello di rilanciare Asm che, nonostante gli effetti economici negativi provocati dalla pandemia, è riuscita nell’anno in corso a ripartire tracciando le linee di sviluppo per il futuro. Spiragli che questo Piano Industriale dovrà trasformare in certezze, sia attraverso una gestione più oculata
dell’Azienda rispetto al recente passato, sia attraverso delle precise strategie che devono vedere Asm rimettersi in marcia lavorando molto sulla qualità dei servizi offerti, il contenimento dei costi,
i nuovi investimenti per dare prospettive concrete alla nostra società a sostegno della città di Voghera e di tutto il territorio oltrepadano”.

Ing. Maurizio Cuzzoli – Direttore Generale di Asm Voghera Spa
“Il Piano Industriale 2022-2024 di Asm Voghera Spa contiene gli indirizzi per lo sviluppo societario del prossimo triennio. Obiettivi e strategie che riguardano tutti i settori strategici della nostra Azienda, le Aziende partecipate/collegate. In questo periodo di difficile congiuntura economica, assumeranno grande importanza quei progetti che possono consentire di reperire i fondi del Recovery Fund, garantendo così quel rilancio necessario non solo alla nostra Azienda ma a tutto il territorio oltrepadano. Dal punto di vista industriale, tutti gli obiettivi, le strategie ed i progetti contenuti nel Piani Industriale sono coperti dalla necessaria disponibilità finanziaria”.