Rifiuti urbani, sul sito una nuova sezione

Le informazioni contenute nel link “Trasparenza rifiuti”

Voghera – Asm Voghera Spa, in ottemperanza alla delibera n. 444/2019/R/rif di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) si è adeguata alle nuove norme in materia di comunicazione istituzionale: con tale deliberazione l’Autorità, ha avviato la definizione di elementi concernenti la qualità minima del servizio e le modalità per una sua puntuale comunicazione agli utenti.
Gli elementi informativi minimi individuati dall’Autorità devono essere resi disponibili a tutti gli utenti (cioè a tutte le utenze, domestiche e non domestiche, tenute al pagamento della TARI o della tariffa
corrispettiva) attraverso il sito internet del gestore del servizio integrato rifiuti (ovvero di ogni soggetto che eroga il servizio, ciascuno per la parte di propria competenza, anche il Comune) e tramite i documenti di riscossione (avviso di pagamento nel caso della TARI/TARIP o fattura nel caso di tariffa corrispettiva).
Secondo questa impostazione, nel ciclo integrato dei rifiuti urbani ed assimilati deve essere garantita una maggiore consapevolezza degli utenti circa le caratteristiche del servizio reso dal gestore.
Collegandosi al portale aziendale di ASM Voghera (www.asmvoghera.it) è possibile accedere ad una nuova
sezione dal titolo “Trasparenza rifiuti”, che contiene tutte le informazioni che vanno dalla carta sulla qualità del servizio, passando per i moduli di reclamo per disservizi, sino ai dettagli sulle modalità di attuazione dei servizi di raccolta e di spazzamento.
I nuovi obblighi in materia di trasparenza determinano una serie di incombenze importanti sia per il gestore che per il Comune.